Partner schools

teaching teams

Le scuole della Rete Marche CLIL, di cui 3 facenti parte della “Rete Regionale Marche dei Licei Linguistici a supporto della metodologia CLIL”, hanno da sempre dato un’attenzione particolare all’insegnamento CLIL e ai suoi percorsi formativi con l’intento di rafforzare l’interesse per lo studio attraverso strategie e pratiche CLIL. Sia “Leopardi” Recanati sia “Leopardi” Macerata e “Da Vinci” Civitanova annoverano esperienze plurime e continuative di formazione CLIL in favore del personale docente interno ed esterno DNL (formazione linguistica Pre-Clil e metodologia CLIL) effettuate sia in autonomia sia nell’ambito dei progetti istituiti dal MIUR. Tutte le scuole nella rete praticano la metodologia CLIL nelle classi quinte dei Licei e degli Istituti e nel triennio del Liceo Linguistico, con attività laboratoriali e produzione di lavori multimediali degli alunni. Tutte le scuole nella rete hanno aderito e aderiscono al progetto Digit nell’ambito dell’Erasmus Plus e a progetti di scambi e partenariati con paesi come la Finlandia, Lituania, Spagna (un esempio di progetto è “To the Woods”).
Nell’ambito di progetti relativi alla lettura, e alla pratica della lettura estensiva, digitale e cartacea, c’è un’identità di percorsi che accomuna le scuole della rete, quali ad esempio il Progetto COMPITA, il concorso nazionale FOCUSCUOLA promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, Colloqui Fiorentini, Progetto Shoah (MIUR).
Per questo come Rete di scuole crediamo di poter sviluppare ed attuare il progetto Sharing Borders offrendo il contesto e le competenze necessarie.

 

Marche CLIL Mappa_NUOVA ULTIMA

Rete Marche CLIL – Sharing Borders: A Student Festival, Liceo Leopardi Recanati, 31 maggio 2016
20160216_132850(0)
School Coordinators from the Marche CLIL School Network, MIUR, Sala delle Comunicazioni Rome, 16 February 2016

 

Advertisements