eCLIL

Quoted from
I Quaderni della Ricerca #18,

di
Gisella Langé e Letizia Cinganotto

 Il progetto “E-CLIL per una didattica innovativa”, promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR, ha inteso accompagnare l’introduzione della metodologia CLIL nelle scuole secondarie di secondo grado attraverso un’iniziativa di Ricerca-Azione, finalizzata a guidare e supportare i docenti nella progettazione e realizzazione di moduli CLIL sullo sfondo dei più recenti sviluppi in ambito di innovazione didattica e tecnologica. […]
La sfida del progetto “E-CLIL” è stata accettata e portata a termine con successo, mettendo in luce le criticità e le potenzialità della metodologia CLIL, attivata anche con modalità digitali e offrendo, al contempo, utili spunti di riflessione e suggerimenti per possibili aree di miglioramento futuro.
Il progetto ha dunque rappresentato una “palestra” per i docenti DNL, che oggi sono impegnati nell’attuazione a regime della Riforma degli ordinamenti scolastici, aprendo la strada ad altre esperienze progettuali di ispirazione analoga.

http://www.laricerca.loescher.it/quaderni/i-quaderni-della-ricerca/i-quaderni-della-ricerca-18.html

Recommended Reading: A CLIL Guide: 5 activities for every CLIL Teacher

Some CLIL References

  • Aa.Vv., (2016),  Putting CLIL into Practice, Oxford University Press, Oxford
  • Coyle, D., Hood, P., Marsh, D., (2010), CLIL: Content and Language Integrated Learning, Cambridge University Press, Cambridge.
  • Coonan C.M., (2014), I principi base di CLIL, I Quaderni della Ricerca. Fare CLIL – Strumenti per un insegnamento integrato di lingua e di disciplina nella scuola secondaria, Torino, Loescher Editore.
  • Marsh, D., Wolff, D., (2007), Diverse contexts – Converging goals, CLIL in Europe, Peter Lang, Francoforte.
  • Marsh, D., Mehisto, P., Wolff, D., Frigols, M. J.. (2010), European Framework for CLIL Teacher Education: A framework for the professional development of CLIL teachers, European Centre for Modern Languages, Graz.
  • Marsh, D. (2013), The CLIL Trajectory: Educational Innovation for the 21st century iGeneration, University of Cordoba.
  • Mehisto, P., Marsh, D., Frigols, M.J., (2008), Uncovering CLIL, Macmillan.
  • Serragiotto G., (2014), Dalle microlingue disciplinari al CLIL, Torino, UTET.
  • Bentley, K., (2010), The TKT Course – CLIL Module, Cambridge University Press.
  • Dale L., Tanner R., (2012), CLIL Activities. A resource for subject and language teachers, Cambridge University Press.

Sitography for CLIL and Digital Learning

Webtools

Advertisements